Search results for "Architettura religiosa"
showing 10 items of 15 documents
Alcune ipotesi sui capitelli della chiesa dell'Annunziata di Messina
2010
Il seicentesco palazzo vescovile di Santa Lucia del Mela (Messina)
2013
The Bishop's Palace in Santa Lucia del Mela (Messina) was built from 1607, commissioned by Don Simone Rao Grimaldi, as prestigious seat for his successors. The riliefs, which are stored in the Archivo General de Simancas, all together with the evaluation of the building and the deed of gift to Filippo III, and the documentary findings due to local scholars, offer the change to consider the constructive issue of a building still less well-known and his "mysterious" architect.
Complesso Parrocchiale di San Gregorio ad Agrigento
2014
Il complesso parrocchiale di San Gregorio sorge nella pianura costiera di Agrigento, tra la Valle dei Templi ed un sito archeologico di origine cretese. Il corpo principale della chiesa è costituito da un possente parallelepipedo frammentato, rivestito in travertino e ruotato rispetto alla strada secondo la classica direzione est-ovest, da dove svetta un grande setto rivestito in acciaio cor-ten che simboleggia una porta sempre aperta alla comunità, tra due torri inclinate verso il centro e di diversa altezza, crescente verso il campanile. Il fronte laterale verso la Valle è scandito da un colonnato di sette elementi, quanti sono i Vescovi agrigentini Santi o Beati; il fronte opposto, è sca…
Sabratha. Riflessioni sull'urbanistica e sull'architettura religiosa della città punico-romana
2016
L'architettura religiosa di Sabratha è indagata tenendo conto tanto del contesto urbanistico nel quale sono inseriti gli edifici sacri quanto del contesto storico e religioso. L'indagine muove da una riflessioni sulle origini dell'emporio punico nel corso del quale si rivedono alcune ipotesi concernenti le principali divinità cittadine. Stante la sostanziale assenza delle massime divinità di Cartagine, emerge anche una certa autonomia, non priva di risvolti politici, del pantheon sabrathense da quello della capitale punica. La stessa dea Tanit è nota solo dal tophet, quindi conta attestazioni relativamente recenti, ben lontane dai tempi della fondazione degli emporia, che le fonti letterari…
Riflessioni attorno al tema religioso nel mediterraneo
2012
L'articolo indaga il tema religioso nel mediterraneo esplicitato nelle diverse culture. L'architetture religiose hanno rappresentato e dominato le città definendo l'architetture dei luoghi attraverso i diversi modelli linguistici ed architettonici.
Area Panormus. Palermo Sud
2014
La lettura del mandamento "Palazzo Reale" del centro storico di Palermo è affrontata a partire dalla statua di Santa Cristina, posta nel cantone Sud di Piazza Vigliena attraverso. Architettura barocca e storia religiosa del mandamento di "Panormus" si intrecciano con la sua cultura gastronomica ancora viva.
Le absidi nelle prime chiese normanne e nella Cappella Palatina di Palermo
2015
Nei primi decenni del XII secolo si realizzano in Sicilia numerosi edifici religiosi, le cui absidi seguono in genere i modelli bizantini, ma non mancano soluzioni originali. Tra le chiese basiliane del Val Demone si distingue quella dei Santi Pietro e Paolo a Casalvecchio Siculo (1117-1172), la cui abside centrale assume esternamente la forma di una torretta a pianta rettangolare, che include due nicchie pentagonali negli spazi di raccordo con la curva interna. Tutte e tre le absidi della chiesa di Sant’Andrea a Piazza Armerina (ante 1148) presentano esternamente un profilo rettilineo e la massiccia struttura muraria ingloba la torre campanaria. Nella cappella palatina di Palermo, consacra…
Il convento dell'Immacolata Concezione dei PP. Mercedari scalzi nella contrada dei Lattarini a Palermo
2004
Il saggio illustra la storia costruttiva di un grande complesso conventuale palermitano, quello dell’Immacolata Concezione dei PP. Mercedari scalzi, iniziato nel 1634 e, a più riprese, rinnovato e ampliato tra il 1718 e il 1774. L’analisi storico-critica si basa su minuziose ricerche archivistiche, condotte prevalentemente sui libri contabili del convento, e si sofferma maggiormente sul tema del “cantiere storico” barocco (materiali, modalità costruttive, architetti, imprenditori, contabilità, etc.). Naturalmente, non si tralasciano i riferimenti relativi alla committenza, alla topografia urbana e alla realtà sociale e politica del tempo. Il contributo, assolutamente originale, e che antici…
La cattedrale di Palermo tra Quattro e Cinquecento e le chiese neonormanne nella prima età moderna in Sicilia
2012
A partire dalla fine del Quattrocento e per buona parte del secolo successivo si costruirono in Sicilia una serie di chiese, con dimensioni più modeste delle cattedrali normanne, ma ispirate, soprattutto nella conformazione del santuario, al loro modello. A partire dall'esempio offerto dalla cattedrale di Palermo, i casi sinora emersi e le ragioni che possono avere provocato questo rinnovato successo sono argomento di questo saggio.
LA RICOSTRUZIONE DIFFICILE: CONFLITTI SOCIALI E IMPRESE ARCHITETTONICHE NEL VAL DI NOTO DOPO IL TERREMOTO DEL 1693
2012
La storiografia riferita alle vicende post sismiche del Val di Noto ha ricorrentemente interpretato lo straordinario patrimonio architettonico realizzato dopo il terremoto del 1693 come il risultato di uno sforzo collettivo, che vide coinvolti in modo sinergico tutti i livelli della società siciliana. Il terremoto è stato insomma visto spesso come un evento traumatico capace di saldare – in una sorta di comune reazione della vita contro la morte – il governo spagnolo, la nobiltà feudale, il clero e le comunità urbane, queste ultime in una posizione subalterna rispetto alle determinazioni delle tre tradizionali sfere del potere Ancién Regime (Monarchia, Nobiltà e Chiesa).Il progredire degli …